Scuole kennedy di domodossola
Quello che state per leggere, è il messaggio speciale lasciato dai bambini della Seconda C della Scuola Kennedy di Domodossola. Sono venuti a farci visita il 20 marzo appena trascorso e, con tanto entusiasmo, hanno partecipato alla visita guidata in costume ed alla lettura animata “Re Lupo e l’Inverno senza fine”. Un grazie di cuore a loro, a tutti i compagni e a tutte le maestre, soprattutto a Lorenza, per averci “consegnato la missiva!”…Che la curiosità e lo spirito di avventura possano accompagnarvi sempre!’
Testo collettivo della classe seconda C – “Visita al Castello di Vogogna”
Lunedì 20 marzo siamo andati con i compagni della classe 2^D e le maestre a Vogogna con lo scuolabus. Arrivati a Vogogna, abbiamo preso la strada per il Castello, che era in salita. Quando siamo arrivati, ci hanno accolti la “damigella” Valentina e la “principessa” Clotilde, che ci hanno presentato le regole da rispettare, all’interno del Castello. Siamo entrati e ci hanno fatto appoggiare gli zaini sotto al camino e vicino alle spade-giocattolo. Poi ci hanno mostrato la miniatura del Castello e ci hanno raccontato che, in questa ricostruzione artificiale, manca la torre laterale. Dopo, siamo andati al piano superiore e abbiamo visto alcune invenzioni di Leonardo da Vinci. Siamo saliti e ci siamo trovati in una stanza, dove c’era un cannone e due gruppi di noi, hanno provato l’esperienza del caricamento dell’arma e a sparare… In un secondo tempo, Valentina ci ha parlato del modellino del Castello, come era stato fatto, il motivo per cui avevano costruito questa fortezza e delle battaglie contro gli invasori. Successivamente, abbiamo visitato le prigioni, che erano strette, buie, fredde, con le porte basse, con le catene ai muri, dove si vedevano ancora le incisioni antiche, alcune di queste sono state rovinate da vandali. Nella quarta prigione, abbiamo ricevuto l’investitura di “dame” e “cavalieri” di Vogogna. Dopo aver fatto merenda nel prato, abbiamo passeggiato per le vie del paese e abbiamo fatto ben 354 scalini circa… Ogni parte del paese era bellissima e sembrava di essere nel mondo delle fiabe. Ritornati al Castello, abbiamo fatto un picnic sull’erba, al piano più alto, dal quale si vedeva un paesaggio, che lasciava a bocca aperta! Dopo aver giocato, abbiamo ascoltato la storia di “Re Lupo e l’inverno senza fine”e abbiamo visto i lupi ricostruiti, che sembravano veri.
Infine, abbiamo salutato le nostre guide e ci siamo recati alla stazione, per far ritorno a Domo. Un’ultima passeggiata dalla stazione a scuola e….
- è stato un incredibile viaggio nel tempo
- ci è piaciuto tantissimo
- la storia è stata molto gradita
- un giro che ci ha emozionati